Chi Siamo
Dott.ssa Giulia Veneziani
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università di Padova e sono attualmente specializzanda presso la Scuola di Specializzazione basata sulla teoria dell’attaccamento “A.R.P.C.I.” di Roma.
Ho inoltre conseguito il titolo di Tutor DSA presso l’Istituto Galton e ho frequentato un Corso di Alta formazione in Psicologia Perinatale presso la Società di Psicoanalisi della Relazione di Milano (S.I.P.R.E.) e sono formata in psicodiagnosi in età evolutiva. Inoltre mi sono specializzata nella tecnica EMDR per l’elaborazione di traumi (I e II livello) sia per bambini, adolescenti che adulti.
Da sempre i miei interessi e la mia formazione si orientano verso la comprensione delle difficoltà in età infantile, in età adolescenziale e nel supporto alla genitorialità.
Parlare di sviluppo e di famiglie significa approcciarsi al dinamismo e alla complessità: è una grande sfida.
Pensiamo, ad esempio, all’essere genitori e a quanto questo ruolo può essere difficile; potremmo chiederci: Quanto ci sentiamo in difficoltà nel modulare le regole e l’autorevolezza? Quanto ci spaventa, ad esempio, vedere la tristezza in nostro figlio? E quanto l’essere stati figli rivive in noi, quando mettiamo al mondo un figlio?
L’essere figli (bambini/adolescenti) porta con sé grandi fatiche ma enormi risorse.
In età evolutiva – come in tutta la vita – coesistono due spinte: la prima alla differenziazione, all’autonomia e all’affermazione di sé; mentre la seconda corrisponde al bisogno di “tornare in un porto sicuro”, alla ricerca di legami e alla dipendenza; può essere faticoso e arduo per il bambino/ragazzo trovare una sintesi tra questi bisogni antitetici che sono, però, complementari per la propria crescita.
In un momento storico in cui si evidenziano le difficoltà, gli affanni, gli allarmi della scuola e delle famiglie, la nostra proposta è quella di creare uno spazio di ascolto orientato alla crescita del minore e del suo nucleo familiare.
Dott. Marco Ponti
Psicologo clinico, laureato presso l’Università degli studi di Parma e iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 9924); specializzando in psicoterapia analitica presso l’istituto AION di Bologna.
Durante tutto il mio percorso formativo e personale, mi sono sempre interessato ai fenomeni e alle manifestazioni provenienti dall’inconscio e, di conseguenza, alla psicologia del profondo.
Pertanto, l’intervento clinico da me proposto sarà articolato in senso psicodinamico, in particolare orientato con una metodologia analitico junghiana.
Per spiegarne le caratteristiche, faccio mie le parole di Aldo Carotenuto, psicoterapeuta junghiano di fama mondiale:
“In tempi di scorciatoie, di psicoterapie prèt-à-porter o usa-e-getta, di personal coach o trainer digitali o via fax, che non sai se sia più “virtuale” il terapeuta o il paziente […] di video e cyber-guru, di Guide Autorizzate per Escursioni sui Carboni Ardenti, ho – o almeno così mi piace supporre – imboccato la via maestra della Psicologia Dinamica”. (Lettera ad un Apprendista Stregone, 1998)
Mosso da queste premesse, a livello professionale, mi sono occupato di salute mentale, lavorando in contesti pubblici; in particolare, ho prestato servizio in un Centro di Salute Mentale ed in Presidi Residenziali rivolti a pazienti psichiatrici.
Inoltre, svolgo da diversi anni attività privata con pazienti adulti o giovani adulti che presentano problemi esistenziali più o meno complessi ed una varia sintomatologia.
Oltre a ciò, conduco supervisioni rivolte all’equipe di operatori di alcuni centri socio riabilitativo diurni (frequentato da adulti con gravi disabilità); sempre motivato dalla convinzione che ogni essere umano abbia una propria ricchezza e umanità e che, pertanto, possa essere aiutato, nel comprendersi, da un lavoro che scenda in profondità e affronti la complessità di ciascuno di noi.