Studio di Psicologia Arche'

Cos’è la psicologia perinatale?

Aspettare un figlio rappresenta un momento complesso, in cui affiornano gioie ma anche di tante paure, timori, preoccupazioni e speranze. Un sostegno psicologico permette di affrontare le difficoltà che possono manifestarsi, per promuovere un maggior benessere nella madre e/o nella coppia e nel bambino

La psicologia perinatale è una branca della psicologia che si occupa di diverse tematiche legate alla gravidanza e ai possibili problemi che essa comporta.

Come studio offriamo: 

  • Consulenze psicologiche durante la gravidanza. La gravidanza, è un periodo estremamente complesso per la donna; accanto ad una grande commozione, felicità e gioia, possono coesistere emozioni di sconforto, paura, disperazione e un generale senso di inadeguatezza. Non c’è nulla di sbagliato, se ti senti in balia di emozioni contrastanti. Allontana il senso di colpa. Limportante è avere uno spazio dove l’ambivalenza che si prova possa emergere, darvi un senso per permettere di accogliere il nascituro; nella propria mente, prima che nella realtà.
 
  • Consulenze psicologiche durante stati depressivi situazionali o post-partum. Durante la gravidanza è fisiologico provare fluttuazioni dello stato dell’umore; vengono definiti “maternity blues” e sono temporanei. Se senti crescere, invece, dentro di te un peso al petto che ti opprime e non riesci a sfogarlo,  prenota un consulto; valuteremo insieme l’opzione migliore per te.
 
  • Consulenze psicologiche nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Le procedure di PMA inducono, spesso, nella coppia l’attivazione di stati di ansia elevati insieme a pensieri di colpa (sarà per colpa mia o sua se non riusciamo ad avere un bambino?).  La consulenza psicologica può essere orientata sia a decomprimere l’ansia che a far emergere le preoccupazioni, le richieste implicite e le aspettative della coppia. Senza una serenità di base, la ricerca di una gravidanza può risultare ancora più complessa.
 
  • Consulenze psicologiche a seguito di un lutto perinatale. La consulenza psicologica serve per dare un senso ad un lutto percepito spesso senza senso e che distrugge. Affrontando lo stato di tristezza e di angoscia, per conviverci.

Facebook
Twitter
LinkedIn